Stai leggendo:

LE COSE IMPORTANTI PER ME…
Piccola riflessione sull’importanza dell’ascolto autentico e consapevole di sé

LE COSE IMPORTANTI PER ME… - Piccola riflessione sull’importanza dell’ascolto autentico e consapevole di sé

Non è raro che durante il mio lavoro ascolti persone che lamentano difficoltà ad individuare ambiti e contesti della propria vita su cui investire energie e a discriminarli da altri a cui dedicare meno tempo perché stanno scoprendo che sono meno importanti per loro, ma magari di più per chi sta loro intorno. E una domanda tipica che sorge è: “Come faccio a fare altro? Ormai lui/lei/loro se lo aspetta/no”, oppure, “Questo è quello che ho scelto, anche se ora preferirei altro, come posso cambiare? E’ tardi per spingermi altrove”.

Riflettiamo, quindi, su quanto spesso le cose che facciamo ci piacciono davvero, su quanto ciò a cui ci dedichiamo è davvero importante per noi.
Di fatto, ci alziamo la mattina gioiosi e con la voglia di affrontare la giornata oppure già stanchi e demotivati?

A volte le cose che facciamo diventano routinarie. E lo stesso vale per le relazioni. Quando si sta con una persona da tanto tempo, per esempio, e si condividono giorni e notti ci si dà un po’ per scontati e la sensazione è quella di non essere veramente insieme. A volte ci accorgiamo di essere più insieme all’altro quando siamo distanti e questi sono i momenti in cui ci rendiamo conto di quanto l’altra persona sia veramente importante per noi.

Chiedersi, dunque, “Che cos’è davvero importante per me in questo momento?” permette di ascoltare la risposta, che spesso arriva in modo molto intuitivo, quasi corporeo: una persona, un’attività, un progetto o qualsiasi altra cosa. Proviamo a sentire gratitudine verso questo qualcosa che è così importante per noi, perché è profondamente intimo diventare consapevoli di cos’è così tanto dentro di noi. E quando lo sentiamo e lo comprendiamo, contempliamolo e teniamo nel cuore un’immagine di quella cosa, persona, attività per far nascere in noi un’emozione. A questo punto possiamo provare a chiederci se forse è il momento giusto per portare questa cosa nella nostra vita di tutti i giorni.
Ecco perché è  fondamentale porci la domanda “Cos’è importante per me?” (non per gli altri): per cercare di arrivare ad una risposta autentica e portarla con noi con gratitudine.

  • Se per noi è importante l’amore, diamo amore, non solo al fidanzato o alla moglie, e non mettiamo energie soltanto nel cercarlo. Diamo amore alle persone che ci circondano, mettiamo amore nel lavoro, mettiamo amore in quello che facciamo: nel cucinare, nel preparare il caffe, nell’annaffiare le piante. Innaffiamo anche le piante del nostro giardino interiore: diamo amore a noi stessi,  guardiamoci allo specchio, facciamoci un sorriso.
  • Se per noi è importante l’amicizia, non aspettiamo di essere cercati dagli altri, chiamiamo noi le persone con cui abbiamo piacere di condividere il tempo, proponiamo attività da fare insieme, alziamo il telefono anche solo per chiedere “che fai?”.
  • Se per noi è importante un’attività, per esempio fare sport o viaggiare, troviamo il tempo per farlo, non importa tutti i giorni, non importa dall’altra parte del mondo.
  • Se per noi è importante studiare, studiamo, compriamo dei nuovi libri, iscriviamoci ad un nuovo corso.
  • Se per noi è importante cambiare lavoro, cambiare vita, cominciamo a capire come muoverci per fare dei passi in questo senso.
  • Se per noi è importante diventare più consapevoli dei nostri bisogni, imparare ad esprimerli, o interrompere dei circoli viziosi che abbiamo visto ricorrere nelle nostre relazioni, per esempio, iniziamo a pensare di intraprendere un percorso di psicoterapia, coltivando il tempo per noi stessi, per il nostro benessere.

Quella cosa che è così importante per noi teniamola nel cuore, facciamole spazio e diamole davvero importanza con gratitudine!



Dott.ssa Irina Boscagli
Psicologa Psicoterapeuta a Firenze

Dott.ssa Irina Boscagli

Psicologa Psicoterapeuta a Firenze
Iscrizione Albo n. 2569
P.I. 05001300481
boscaglii@gmail.com
+393487769607

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.